Master in Management e Leadership

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Vuoi sviluppare le competenze necessarie per guidare il tuo team ?

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 Master in Management e Leadership

Il Master in Management e Leadership è una scelta eccellente per chiunque desideri diventare esperto nei processi di gestione e comunicazione di organizzazioni pubbliche o private. Il percorso giusto per diventare TEAM LEADER”. Attraverso una formazione pratica e torica, il master si concentra su capacità e competenze manageriali necessarie per lo sviluppo organizzativo e per supportare il team nel raggiungimento degli obiettivi.

Destinatari: manager, dirigenti, professionisti che ricoprono ruoli di influenza, e a tutti coloro interessati a potenziare le proprie capacità di leadership necessarie per guidare e coordinare un team in modo ottimale, ottenendo il massimo da ogni membro della squadra.

Docenti: dott.ssa Federica Sulis – dott.ssa Elisa Meneghetti – dott. Alessandro Sasso –  dott. Francesco Bellini

COSA OTTERRAI DAL MASTER IN MANAGEMENT E LEADERSHIP

AFFERMARE UN LEADERSHIP AUTOREVOLE

Al termine del corso i partecipanti avranno appreso i contenuti necessari per guidare un gruppo di persone in qualsiasi contesto affermando una leadership autorevole e non autoritaria.

PROFICUA AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE 

Il master mira a rafforzare competenze, quali la comunicazione non violenta, l’intelligenza emotiva, prontezza decisionale, capacità relazionali e comunicative per coordinare un team di lavoro.

CREARE UNA PROPRIA VISION CONDIVISA

Al termine del master ogni partecipante sarà in grado di creare una vision condivisa in un ambiente di lavoro collaborativo e sano, rendendo al contempo le persone libere di esprimere il loro potenziale.

Dettagli Master in Management e Leadership

Formula 80 ore in aula

Il corso ha una durata di 80 ore suddivise in 20 lezioni di 4 ore in aula. Al termine del master, gli allievi ricevono la dispensa in PDF. E' prevista una prova d'esame ai fini del rilascio della certificazione finale. Per maggiori informazioni e per conoscere le promozioni attivi su questo corso scrivi a info@bellinitraining.it oppure chiama il numero verde gratuito 800 820 521.

Supporto post-formazione

Non ti abbandoniamo dopo il percorso. Sappiamo quanto è importante per una persona ricevere un supporto pratico e morale. Per questo, nei giorni successivi al master, I nostri docenti risponderanno alle tue richieste nel più breve tempo possibile.

Validità attestato

Dopo la prova d'esame, gli allievi ricevono un Attestato di frequenza Certificato IMQ ( Istituto italiano del Marchio di Qualità) valido ai fini di legge per formazione e aggiornamento professionale.

Seguiamo i tuoi progressi

A distanza di tre mesi dal master, sarai invitato a prendere parte ad un incontro di 2 ore in videoconferenza con i nostri formatori e con altri partecipanti al corso. In quella aula virtuale potrai farci domande, raccontare le tue esperienze post-corso e verificare con noi come stai applicando il nostro metodo

Programma del Master

Modulo 1 L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE RISORSE UMANE

  • Concetto di azienda e di organizzazione
  • Azienda come sistema
  • Tipi di aziende: produzione/erogazione/altro
  • Base dell’organizzazione e la struttura organizzativa
  • Evoluzioni storiche delle strutture organizzative – le varie teorie
  • La divisione del lavoro:
  • Organigramma – gerarchie- tipologie di organigrammi (funzionale, divisionale, a matrice e ibrido)
  • Funzioni   
  • Cenni sui processi e qualità: analisi del lavoro (takt time, tempo ciclo, ecc); sottosistemi; funzioni; specializzazione individuale e gestione delle risorse umane

Modulo 2 LA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE

  • Processi fondamentali nella selezione
  • Pianificazione della selezione
  • Evoluzioni  – la selezione in un contesto digital
  • Ruolo/job: analisi e descrizione di un ruolo
  • Processo di selezione – analisi di alcune fasi: job analysis e recruitng; colloquio di selezione; assessment center; Inserimento

Modulo 3 LA FORMAZIONE E IL PROCESSO FORMATIVO

  • Concetto di formazione e scopo/utilità
  • Sviluppo delle competenze
  • Analisi dei bisogni
  • Pianificazione ed
  • Organizzazione
  • Progettazione erogazione
  • Valutazione risultati
  • Feedback
  • Metodologie utilizzabili
  • Formazione finanziata

Modulo 4: FISSARE GLI OBIETTIVI E VALUTARE LE PERFORMANCE

  • Come trasformare un’idea in un vero obiettivo 
  • Le caratteristiche di un obiettivo
  • Stabilire il piano d’azione
  • Condividere l’obiettivo
  • Valutazione delle performance
  • Il colloquio di valutazione

Modulo 5  POTENZIAMENTO DELLA LEADERSHIP

  • Differenza sostanziale fra capo, manager e leader
  • I diversi stili di leadership per gestire un team
  • Le tre prospettive della leadership:
  • Il leader come individuo;
  • Il leader in relazione al gruppo;
  • Essere leader in un’organizzazione
  • I quattro stili di leadership
  • Stile leadership / Collaboratori

Modulo 6: COMUNICARE DA LEADER

  • Costruire la propria figura di leader
  • L’importanza di essere assertivi 

  • Tensione di Relazione

  • Assertività

  • Introspettiva

  • Autovalutazione

  • Mondo Esterno

  • Test reale

  • Il messaggio assertivo

  • Suggerimenti
    Ascolto assertivo

  • Le affermazioni assertive

  • Test

Modulo 7  LA LEADERSHIP RELAZIONALE

  • Facilitare la comunicazione con i collaboratori
  • Identificare bisogni ed emozioni

  • Modello O.S.B.R. di comunicazione non violenta

  • Saper dare un feedback senza provocare resistenze

  • Il valore del feedforward per far crescere il team
  • Favorire la comunicazione tra i collaboratori

MODULO 8 LA PERSONALITA’ DEL LEADER

  •  La personalità del leader
  • Stati dell’Io e transazione
  • Io preponderante e la visione degli altri
  • Egogramma
  • Test

MODULO 9: L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER LA LEADERSHIP

  • Saper gestire Bisogni ed emozioni
  • La Piramide di Maslow
  • Intelligenza emotiva
  • La gestione positiva delle emozioni
  • Esercitazioni
  • Letture

MODULO 10 RAFFORZARE LA MOTIVAZIONE DEI COLLABORATORI

  • Da gruppo a team di lavoro
  • I valori nel Team
  • Fare crescere i collaboratori attraverso la cooperazione
  • Motivazione intrinseca ed estrinseca
  • Gli incentivi legati alla motivazione estrinseca
  • I fattori che incentivano la motivazione intrinseca
  • Creare un clima positivo
  • I benefici della delega
  • Gli ostacoli alla delega
  • Quando e come delegare

MODULO 11 LA GESTIONE DEI CONFLITTI E LA NEGOZIAZIONE

  • Il modello per identificare la natura di un conflitto
  • Le venti “leggi” di Frank Naumann

Cosa pensano di noi

Fortuna Scognamglio
Fortuna Scognamglio@fortuna 788
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Master molto interessante, formativo. La disponibilità e la competenza che ho riscontrato sono state eccellenti degni di veri professionisti.. Che dire. Lo consiglio
Danilo Ruggiero
Danilo Ruggiero@danilo84l
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Una splendida esperienza, che ho vissuto seguendo questo corso. Non posso che essere molto soddisfatto per tutto quanto ci hai insegnato durante le dieci lezioni sempre interessantissime e coinvolgenti. Le tecniche apprese mi serviranno molto nel mio lavoro.
Marco di Biase
Marco di Biase@marco722
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“Ho seguito il master sulla leadership e devo dire che è strutturato molto bene. Francesco è un vero professionista grazie alla sua capacità di coinvolgimento e alla chiarezza espositiva di concetti nuovi e non sempre semplici. I contenuti del corso sono pieni di interessanti tecniche di PNL, di cui in particolare mi ha colpito molto quella del ricalco, che sicuramente metterò in pratica nelle mie trattative con i clienti. E’ stato un corso avvincente. Grazie Francesco”
Francesca Arsieni
Francesca Arsieni@francesca722
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La dott.ssa Troccoli è una professionista orientata all'obiettivo ma senza mai perdere di vista il contenuto umano. Grande autorevolezza e determinazione, propositiva e pragmatica.
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Domande frequenti

Ogni partecipante del Master  riceverà  un Attestato di partecipazione valido a fini curriculari.

Certo, è possibile dilazionare il pagamento in tre tranche. Contattaci al numero verde gratuito 800 820521

Su richiesta è possibile ricevere la registrazione della lezione persa.

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Servizi del corso

  • Lectures 0
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  • Skill level Livello 3
  • Language Italiano
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  • Assessments Yes
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