Pillole di crescita personale: Come aumentare la fiducia in se stessi con lo stato di presenza
Il primo passo per trovare la fiducia in voi stessi è quello di diventare consapevoli di quanto spesso concentrate i pensieri su voi stessi. Più vi preoccupate di sapere cosa gli altri pensano di voi, più vi dite quanto siete inadeguati, e più proverete sensazioni di scarsa sicurezza. Tenete presente, che le persone sicure di sè non hanno bisogno di domandarsi se sono sicure di sè. Le persone sicure di se concentrano la loro attenzione all’esterno e mostrano un forte interesse verso le altre persone. Pertanto, se volete sentirvi più sicuri di voi stessi dimenticatevi di come vi sentite e concentratevi piuttosto su quello che accade al di fuori di voi. Il segreto è nella consapevolezza, ovvero l’essere pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento.
Ci sono due parti di noi stessi: il sé pensante e il sé osservante. Il sé pensante è la parte di noi che pensa, commenta, giudica e condiziona i nostri stati d’animo. Il sé osservante è la parte di noi, che osserva ciò che accade fuori e dentro di noi, e non influenza mai i nostri stati d’animo.
Il problema è che è molto difficile rimanere nello spazio psicologico del Sé osservante, perché quasi subito il sé pensante comincerà ad analizzare e a commentare ciò che sta succedendo.
E quando vi fate prendere dai pensieri, il sé osservante sembra scomparire. Ma è solo un’illusione.
Il sé osservante è sempre presente ed è immediatamente accessibile ogni volta che volete. Allenatevi ad attivare sempre il sé osservante rimanendo curioso di tutto ciò che accade intorno a te.
Ecco un esercizio facile per sviluppare un maggiore controllo sulla vostra attenzione ed uscire dall’auto-ossessione.
Ogni mattina, appena vi svegliate, guardatevi intorno, prestate attenzione al vostro ambiente, alla luce, ai suoni come se fosse la prima volta. Se non siete soli in casa, osservate i vostri familiari, le loro espressioni, i loro comportamenti. Ascoltate attentamente ciò che hanno da dirvi. Portate la vostra attenzione sulle prime cose che fate appena vi svegliate. Ad esempio, concentratevi sulla preparazione della colazione, e notate il sapore di ciò che mangiate. Nel porre attenzione a tutte queste cose, se la vostra mente vaga e vi porta nel passato o nel futuro, notate, accettate senza giudicare, e ritornate nel presente.
Se vi è piaciuto questo articolo, vi consiglio di partecipare al Corso di PNL per l’Autostima e il Benessere